Instagram non funziona: il social network mostra evidenti problemi e sui social (gli altri) impazza l’hashtag #instagramdown, al momento in cima ai trend di Twitter. Non è chiaro quale sia la natura dell’intoppo, né quanto servirà per ripristinare una situazione di normalità.
Un down di Instagram per Halloween: la situazione
Come sempre, la conferma dello stop al servizio arriva dalle pagine del sito Downdetector. Le prime segnalazioni degli utenti sono comparse intorno alle ore 14:00, per poi arrivare a toccare il picco di feedback alle 15:00 o poco dopo.
Da tradizione, si è registrata um’ondata di meme condivisi su Twitter. Ne alleghiamo di seguito uno dei tanti.
Quando Mark: E quindi noi:#instagramdown pic.twitter.com/bgylb8n7AA
— Driiiiiina.🦥 (@IoanaAl49208475) October 31, 2022
L’odierno down di Instagram si registra a pochi giorni di distanza da quello che, il 25 ottobre, ha messo fuori uso WhatsApp per circa due ore. L’ultima settimana non è stata delle più tranquille per Meta e per i suoi tecnici.
Il disservizio sembra essere globale, almeno stando a quanto si legge sulle testate di tutto il mondo. Come segnala la redazione del sito The Verge, milioni di utenti stanno vedendo comparire una notifica che avvisa della sospensione dell’account: Abbiamo sospeso il tuo account in data 31 ottobre 2022
. Si tratta di un evidente errore. Qualcosa è andato storto.
Aggiornamento (31/10/2022, 15.30): un post condiviso su Twitter dall’account ufficiale Instagram Comms recita quanto segue.
Siamo a conoscenza del fatto che alcuni di voi stanno riscontrando problemi nell’accedere al loro account Instagram. Stiamo indagando e ci scusiamo per l’inconveniente #instagramdown
We're aware that some of you are having issues accessing your Instagram account. We're looking into it and apologize for the inconvenience. #instagramdown
— Instagram Comms (@InstagramComms) October 31, 2022
Aggiornamento (31/10/2022, 15.46): sempre con riferimento a Downdetector, il numero dei feedback sembra gradualmente diminuire. In molti stanno segnalando una ripresa dell’attività per Instagram. Il down potrebbe dunque già essere stato risolto.
Aggiornamento (31/10/2022, 16.21): i problemi sembra essere in fase di risoluzione, come confermato da molti utenti, nonostante per il momento l’hashtag #instagramdown sia ancora in cima ai trend di Twitter.