Quando Twitter sembrava essere il nuovo social, Facebook svettava e scavava un fosso dietro di sé; quando Snapchat sembrava prendere il sopravvento, Instagram seppe difendersi; quando TikTok sembrava lanciata verso la conquista delle nuove generazioni, Instagram batte un altro colpo. Tutto si può contestare a Zuckerberg, ma non certo di dimostrare caparbia resilienza di fronte alle pressioni della concorrenza. I dati Sensor Tower, infatti, tornano a premiare proprio l’app per immagini, video e Reel del gruppo Meta: è quella di Instagram l’app più scaricata al mondo nell’ultimo trimestre del 2022.
App più scaricate al mondo
Instagram ha approfittato nella fattispecie di un passo falso di TikTok, che ha incontrato la sospensione forzata sull’importante mercato indiano. Qui TikTok ha rallentato e Instagram ha accelerato, portando così al controsorpasso. La differenza tra i due sta anche nelle piattaforme: Instagram domina il mondo Google Play, mentre TikTok ha una quota ben più ampia in area App Store. Laddove il sistema operativo è iOS, TikTok è l’app più scaricata, seguita da YouTube, WhatsApp, Instagram e Facebook.
Meta è in generale il gruppo più rappresentato nella classifica generale Sensor Tower, che recita:
- TikTok
- Telegram
- Snapchat
- Messenger
- Shopee
- Meesho
- Spotify
Più indietro Netflix, YouTube, Twitter, Amazon e Pinterest. Si segnala altresì la presenza dell’utility Picarts, vero e proprio blockbuster del foto editing mobile.