Con i suoi 150 milioni di utenti, la piattaforma di condivisione fotografica Instagram inizierà a montare immagini e filmati pubblicitari all’interno del flusso di contenuti visualizzato dagli account statunitensi . In un post pubblicato sul suo blog ufficiale, l’applicazione controllata da Facebook promette un’introduzione lenta e graduale dei contenuti caricati dai marchi più famosi legati alla rete social.
I primi tester negli Stati Uniti visualizzeranno delle immagini in maniera fluida all’interno del feed, in modo che gli stessi contenuti pubblicitari non disturbino troppo o stonino con il resto dei caricamenti.
Instagram non vuole annoiare i suoi utenti, che potranno comunque decidere di nascondere le inserzioni o addirittura segnalarle allo staff in caso di contenuti sgraditi .
È chiaro che l’inserimento di immagini o video pubblicitari – gli utenti li visualizzeranno anche se non seguono un determinato brand – avrà dei risvolti più delicati rispetto a quelli evidenziati su Facebook. Instagram è infatti basato sulle fotografie e sulle condivisioni degli utenti, che ora verranno inframezzate da contenuti – pur di alta qualità, come assicurato dai responsabili dell’app – di marchi e aziende molto social. ( M.V. )