Instagram ha deciso di dare agli utenti un nuovo strumento per esprimere il loro dissenso: un bottone per segnalare i commenti che non piacciono o non sono rilevanti. La novità, ancora in fase di test, comparirà sia nei post del Feed che nei Reel.
Arriva il pulsante “Non mi piace” su Instagram per i commenti
Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha spiegato su Threads che nessuno saprà se si segnala un commento e non ci sarà un conteggio pubblico dei “non mi piace“. Lo scopo è offrire un modo discreto per segnalare i commenti poco graditi. In futuro, i dislike potrebbero influenzare l’ordine in cui i commenti vengono mostrati, spingendo quelli meno apprezzati in fondo alla lista.
Un portavoce di Meta ha confermato che il test mira a contribuire al miglioramento della qualità della sezione commenti. “Stiamo lavorando a modi per aiutare le persone a controllare meglio la loro esperienza su Instagram e ciò che vedono sull’app“, ha dichiarato. Il test coinvolgerà inizialmente un gruppo molto ristretto di utenti.
Sulla scia di Reddit, ma con cautela
Il meccanismo del “downvote” non è certo una novità. Reddit ad esempio, lo usa da anni per ordinare i commenti in base ai voti positivi e negativi. Meta sembra voler seguire una strada simile, ma non è ancora chiaro quanto peso darà ai dislike rispetto alla piattaforma rivale.
Insomma, Instagram sta provando a dare agli utenti uno strumento in più per esprimere il loro gradimento (o mancato gradimento) verso i commenti altrui. Un modo per rendere le conversazioni più piacevoli e rilevanti, senza però esporsi al rischio di trasformare il “non mi piace” in un’arma di distruzione di massa.