Non è certo un ruolo semplice quello del genitore, soprattutto oggi, alle prese con le insidie che possono celarsi tra le pieghe delle piattaforme online e le bacheche dei social. Lo sa bene Instagram, uno dei più importanti protagonisti di questo mondo, che oggi annuncia il debutto della nuova Guida Genitori realizzata in collaborazione con Telefono Azzurro.
È disponibile la nuova Guida Genitori di Instagram
La versione in italiano è consultabile gratuitamente in una sezione dedicata del sito ufficiale. Al suo interno si trovano suggerimenti utili per instaurare un dialogo costruttivo con i figli, guidandoli a un utilizzo consapevole e sicuro dello strumento. Questo il commento di Angelo Mazzetti, Responsabile degli Affari Istituzionali di Meta in Italia.
La Guida a Instagram, realizzata con la preziosa collaborazione di Telefono Azzurro, è parte di un lavoro che da tempo portiamo avanti per tutelare i più giovani nell’uso delle nostre piattaforme. La Guida è inoltre un’occasione per aiutare genitori ed educatori a rimanere aggiornati su temi, come la sicurezza online, che non sempre padroneggiano e che hanno un impatto nella vita dei più giovani. Per poter avere un dialogo efficace e costruttivo con gli adolescenti su come utilizzare al meglio piattaforme come Instagram, è importante non solo conoscere il mezzo, ma anche capire come e quando parlarne. La Guida vuole rispondere ad entrambe queste esigenze.
All’interno della Guida Genitori trovano posto, ad esempio, dettagli sul funzionamento dei sistemi adottati a tutela della privacy, su quelli per il controllo parentale e una serie di consigli redatti dagli esperti di Telefono Azzurro costantemente alle prese con questo tipo di tematiche. La collaborazione tra la Onlus e la piattaforma (che ha appena superato il traguardo dei due miliardi di utenti) va avanti ormai da diversi anni.