L’israeliana Habana Labs è la nuova acquisizione di Intel. La mossa è stata ufficializzata oggi, con la startup che passa sotto il controllo del chipmaker a fronte di un investimento economico quantificato in due miliardi di dollari. Una somma importante, messa sul piatto dal gruppo di Santa Clara al fine di integrare soluzioni IA sempre più evolute destinate ai data center.
Habana Labs: confermata l’acquisizione di Intel
Il team comprato si è messo in luce nel settembre dello scorso anno con la presentazione del chip denominato Goya destinato proprio all’ambito dell’intelligenza artificiale, capace di raggiungere prestazioni fino a tre volte superiori rispetto al modello allora proposto dal concorrente NVIDIA. Finalità simili per un’altra componente hardware, Gaudi, annunciata nel giugno di quest’anno.
Nonostante la stretta di mano, Habana Labs continuerà a operare in modo indipendente. Non è da escludere che la tecnologia acquisita possa rimpiazzare quella alla base dei chip Nervana (Neural Network Processor) all’interno del portfolio Intel.