Santa Clara (USA) – Per accelerare lo sviluppo di applicazioni capaci di sfruttare le proprie architetture multicore, Intel ha pubblicato il codice sorgente di Threading Building Blocks (TBB), libreria di template C++ che semplifica il processo di creazione di applicazioni multi-threaded.
Il chipmaker ha scelto di rilasciare l’intero codice di TBB, tranne i componenti runtime, sotto la licenza GPL2. A spingerla verso questo passo è stato il feedback degli utenti, che desiderano poter utilizzare TBB su di un maggior numero di sistemi operativi e disporre di maggiori garanzie sulla vita di questo prodotto.
Intel sostiene che TBB “rende il parallelismo più accessibile per i programmatori e incrementa le prestazioni delle applicazioni con i processori multi-core”.
Il gigante dei chip continuerà a vendere il supporto a TBB per 299 dollari l’anno. La versione commerciale di TBB è inclusa anche nel prodotto Intel C++ Compiler Professional Editions 10.0, introdotto da poco sul mercato.
Intel ha dedicato alla versione open source di TBB il sito http://www.threadingbuildingblocks.org : da qui è possibile scaricare versioni del tool per Windows, Mac OS X e alcune tra le più diffuse distribuzioni Linux.