Nonostante la perdita più grande della sua storia (-36% per le entrate nel primo trimestre 2023), Intel non cambia i piani annunciati l’anno scorso. L’azienda californiana ha infatti confermato che i processori basati sull’architettura Meteor Lake arriveranno sul mercato nella seconda metà dell’anno.
Meteor Lake con processo Intel 7
Durante la videoconferenza con gli investitori, il CEO Pat Gelsinger ha comunicato che la tecnologia di processo Intel 4 (7 nanometri) è pronta, quindi è stata incrementata la produzione di wafer che ospitano i processori Meteor Lake. Le nuove CPU (inizialmente solo per notebook) Intel Core di 14esima generazione saranno disponibili nel secondo semestre. Confermata inoltre la roadmap per le architetture Arrow Lake e Lunar Lake con i rispettivi processi Intel 20A e 18A.
I processori Meteor Lake avranno un’architettura completamente differente dall’attuale Raptor Lake. Quest’ultima è definita ibrida, in quando ci sono core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza. Anche Meteor Lake sarà ibrida, ma per la prima volta verranno utilizzati chiplet distinti, invece di un chip monolitico. Sono previste quattro “tile”: CPU, GPU, SOC e I/O.
Solo la tile CPU verrà realizzata da Intel. Le altre tre verranno realizzate da TSMC. La CPU integrerà un massimo di 14 core (6 E-core Crestmont e 8 P-Core Redwood Cove). La GPU sarà basata sull’architettura Arc Battlemage. Previsto il supporto per le memorie DDR5 a 5.600 MHz e LPDDR5X a 7.400 MHz (massimo 96 GB). Il TDP è compreso tra 15 e 45 Watt.
In base alle ultime indiscrezioni, Intel annuncerà anche modelli desktop, ma solo Core i3 e i5 con socket LGA 1851. Per i Core i7 e i9 si dovrà attendere l’architettura Arrow Lake. È comunque prevista l’architettura Raptor Lake Refresh, quindi gli utenti potranno aggiornare la CPU senza cambiare scheda madre.