Intel ha annunciato i nuovi processori mobile Core Ultra 200V (Core Ultra Series 2) basati sull’architettura Lunar Lake. L’azienda californiana promette prestazioni superiori rispetto alla concorrenza e soprattutto un maggiore autonomia. La NPU integrata raggiunge i 48 TOPS (trilioni di operazioni al secondo), quindi soddisfa i requisiti minimi del Copilot+ PC. I primi notebook arriveranno sul mercato a partire dal 24 settembre.
Intel Core Ultra 200V: specifiche
L’architettura Lunar Lake prevede l’uso di chiplet (o tile), come la precedente Meteor Lake, ma il numero è stato ridotto da 4 a 2. Rimangono solo Compute Tile e Platform Controller Tile, entrambe realizzate da TSMC a 3 e 6 nanometri. Un’altra importante differenza è rappresentata dalla RAM. I chip LPDDR5X-8533 da 16 e 32 GB sono “saldati” sul package, quindi non è possibile aggiungere altra memoria.
Nella Compute Tile ci sono CPU, GPU e NPU. La CPU è composta da quattro P-core Lion Cove e quattro E-core Skymont che offrono prestazioni fino al 14% superiori alla precedente generazione e fino a 5 TOPS. La GPU Xe2 (nome in codice Battlemage) ha 7 o 8 core e offre prestazioni fino a 1,5 volte superiori con un massimo di 67 TOPS. Infine, la NPU di quarta generazione con 5 o 6 compute engine raggiunge i 48 TOPS. Combinando i tre componenti si ottiene un massimo di 120 TOPS.
La Platform Controller Tile gestisce periferiche e connettività tramite Thunderbolt 4, PCIe 4.0 e 5.0, Gigabit Ethernet, USB 2/3, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Intel promette prestazioni nei giochi fino al 16% superiori a quelle dei processori AMD Ryzen AI 300 e fino al 68% superiori a quelle dei processori Qualcomm Snapdragon X Elite (i giochi sono emulati sull’architettura ARM). Anche l’autonomia è superiore (fino a 14 ore), ma i dati dovranno essere confermati dalle recensioni.
Intel ha svelato 9 processori: quattro Ultra 5, quattro Ultra 7 e un Ultra 9. Il top di gamma è Core Ultra 9 288V con frequenza massima di 5,1 GHz. La prima cifra (numero 2) indica la seconda generazione, la seconda cifra (numero 2, 3, 5, 6 e 8) indica la massima frequenza per CPU e GPU, la terza cifra (numero 6 e 8) indica la quantità di RAM (16 e 32 GB). La lettera V indica l’architettura. Il TDP massimo è 37 Watt.
I primi notebook con processori Core Ultra 200V arriveranno sul mercato il 24 settembre. Tra i partner di Intel ci sono Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung.