Le nuove iterazioni della piattaforma mobile di Intel saranno più veloci e performanti, consumeranno di meno ma soprattutto avranno un design quad-core: documenti riservati del chipmaker trapelati online confermerebbero il passaggio dagli attuali due ai quattro core contenuti nelle future revisioni dei chip Atom.
Il primo SoC quad-core di Intel è indicato con il nome in codice di ValleyView, mentre la corrispondente architettura “Silvermont” è basata su un processo produttivo a 22 nanometri. Anche la componente GPU del processore subirà un corposo restyling, con prestazioni migliorate (sempre secondo Intel) fino a sette volte rispetto alla generazione precedente.
Le altre caratteristiche significative degli Atom quad-core dovrebbero comprendere un controller di memoria dual-channel (DDR3L-1066 o 1333) con supporto fino a 8 Gigabyte di RAM, coprocessore per la gestione del digital imaging, supporto alle interfacce di connessione esterne analogiche (VGA) e digitali (HDMI).
Per quanto riguarda lo storage, inoltre, si parla di interfacce SATA 2 e USB 2.0/3.0. I documenti circolati online indicano infine nella seconda metà del 2013 il periodo di debutto della nuova generazione di chip SoC Atom.
Alfonso Maruccia