Grazie ad una serie di slide interne finite sul web è possibile dare uno sguardo alla pianificazione Intel del prossimo anno, per quanto riguarda il settore PC. Il colosso di Santa Clara sta lavorando a numerosi progetti e deve giostrare al meglio la data d’uscita di queste proposte, anche per evitare una paradossale concorrenza interna.
I collaudati processori Sandy Bridge si sono comportati benissimo, portando profitti record nelle tasche dell’azienda. Per questo motivo, probabilmente, i processori Ivy Bridge realizzati a 22nm ritarderanno ancora un po’. La nuova data da attendere è collocata in un lasso di tempo tra aprile e giugno. L’evoluzione dell’architettura Sandy Bridge era inizialmente attesa entro la fine del primo trimestre 2012.
I primissimi Ivy Bridge in arrivo, chiamati serie 3000, includono l’entry-level Core i3 3200 e il Core i5 3470S, un dual core con TDP pari a 35 watt. In cima alla lunga lista c’è il potente Core i7 3770K, un quad-core che lavora alla frequenza di 3,5 GHz con TDP di 77 watt. La nuova super GPU integrata, invece, potrà essere la Intel HD 2500 o la HD 4000.
Le soluzioni in elenco sono indirizzate ai PC desktop di domani ma alla disponibilità di questa nuova ed efficiente architettura, caratterizzata da un consumo energetico più ridotto, è anche strettamente legata la prossima generazione di Ultrabook , quei super-portatili fortemente voluti da Intel.
Roberto Pulito