Il fatto che Intel lavori alla realizzazione di una GPU discreta non è più un mistero da tempo, ormai, e le ultime indiscrezioni in tal senso descrivono un’azienda a dir poco indaffarata nello sviluppo di piani tecnologici a dir poco ambiziosi. A quanto pare la corporation delle CPU x86 vuole fare concorrenza a NVIDIA e AMD con un’offerta commerciale competitiva.
La (prima?) GPU discreta di Chipzilla si chiamerà “Arctic Sound”, dicono le indiscrezioni , e non sarà limitata a scenari applicativi quali gestione dello streaming video o calcoli intensivi nei data center come era invece previsto inizialmente.
Il cambio di rotta è stato ovviamente deciso da Raja Koduri, ex-uomo forte del brand Radeon (AMD) ora passato a Intel e a quanto pare seriamente intenzionato a “un debutto col botto” sul mercato delle GPU discrete vendute con il marchio di Santa Clara.
Bonus: Apparently @Rajaontheedge is redefining Arctic Sound (first Intel dGPU), was originally targeted for video streaming apps in data center, but now being split into two: the video streaming stuff and gaming. Apparently wants to “enter the market with a bang.”
– Ashraf Eassa (@TMFChipFool) 6 aprile 2018
Arctic Sound è ora un progetto che conta due linee di prodotto differenti, una dedicata allo streaming e ai CED e l’altra espressamente pensata per l’accelerazione dei mondi tridimensionali tipici dei videogiochi su PC e non solo.
Vi è inoltre la possibilità che Arctic Sound debutti anche in formato “multi-chip”, una configurazione simile a quella già adottata nella storica partnership con AMD con la realizzazione di moduli inclusivi di CPU, GPU e memoria HBM2 . In questo caso la collaborazione tra i due concorrenti del mercato x86 potrebbe concludersi in tempi molto rapidi.
Alfonso Maruccia