A poche settimane di distanza dall’introduzione di nuovi Atom per netbook , Intel ha lanciato due modelli destinati ai nettop e, più in generale, ai PC small-form factor. Si tratta dell’Atom D525 e del D425 , entrambi basati sul design Pineview a 45 nanometri.
I due nuovi Atom, che condividono una frequenza di clock di 1,83 GHz , si differenziano per il numero di core: due nel D525 e uno soltanto nel D425. Il modello dual-core integra una quantità di cache doppia, pari a 1 MB, rispetto al fratello minore, e ha un thermal design power (TDP) leggermente più elevato: 13 watt contro i 10 watt del D425.
Per il resto, le specifiche tecniche dei due chip sono le medesime : entrambi supportano il set di istruzioni a Intel64, le istruzioni estese SSE2/3 e SSSE3, un massimo di 4 GB di memoria DDR3-800 o DDR2-800/667, e la tecnologia Hyper-Threading. Come tutti gli Atom Pineview, infine, anche D525 e D425 integrano una GPU e un controller di memoria, e si abbinano al chipset Intel NM10 Express .
I due nuovi Atom vanno ad affiancarsi al preesistente modello single-core D410, che ha un clock di 1,66 GHz.
Intel ha anche annunciato che la sua tecnologia Wireless Display ( WiDi ), che consente a un notebook di trasmettere un flusso video in alta definizione ad un televisore HD, verrà presto integrata su altri 25 modelli di laptop marchiati Asus, Dell, HP, Lenovo, Samsung, Sony e Toshiba. Attualmente WiDi si trova implementato su un piccolo numero di sistemi, tra i quali il Toshiba e205 e alcuni PC di Blue Label disponibili nella catena americana di negozi Best Buy.
Alessandro Del Rosso