Non solo per bimbi, non solo per paesi emergenti: Intel rivede la propria strategia e ritaglia un futuro parallelo per il proprio Classmate . Il laptop a basso costo pensato per accompagnare e supportare i giovani studenti del mondo povero verrà venduto anche sul mercato europeo e statunitense.
Ad annunciare qualche anticipazione del cambio di strategia è Lila Ibrahim, dirigente Intel: la macchina che verrà commercializzata sui mercati di Europa e Stati Uniti sarà il Classmate di seconda generazione . I dettagli riguardo alla dotazione del subnotebook non sono noti, ma il chipmaker ha promesso che sarà disponibile declinato in diverse configurazioni, a prezzi che oscilleranno tra i 250 e i 350 dollari.
Ai produttori sarà concessa una grande flessibilità: Intel darà direttive riguardo alle combinazioni tra configurazioni, offrirà ai produttori la possibilità di sviluppare macchine con diverse dotazioni componendo schermi di diverse misure e periferiche aggiuntive fra cui una cam. Quel che i dirigenti del chipmaker hanno dato per certo è che il subnotebook di seconda generazione continuerà a montare processori Celeron M: Atom potrebbe invece trovare spazio sui Classmate di terza generazione. Difficile stabilire se il Classmate di prossima generazione sia il netbook avvistato in rete nei giorni scorsi: condivide con le poche specifiche dichiarate da Intel per Classmate il processore Celeron a 900MHz, conta su 512 MB di RAM, è dotato di un hard disk da 40 GB e di uno schermo da 9 pollici.
Poco è trapelato riguardo alle configurazioni software con cui il Classmate di seconda generazione verrà equipaggiato: Tom Rampone, dirigente Intel, ha spiegato semplicemente che sui laptop destinati alle scuole saranno messi a disposizione pacchetti software dedicati.
Nulla è stato rivelato riguardo ai produttori, che in alcuni paesi del mondo quali India, Indonesia e Messico, stanno già sfornando Classmate di prima generazione pronti per essere venduti. Per la seconda generazione di laptop si dovrà aspettare ancora qualche mese.
Nonostante i dettagli della strategia del chipmaker siano ancora da svelare, gli analisti già intravedono uno scenario dinamico, capace di abbattere i prezzi delle macchine in commercio. Classmate competerà con Eee PC di Asus ed è possibile che ingaggi un nuovo scontro , stavolta sul fronte del mercato, con il laptop dell’iniziativa OLPC, qualora il management decidesse di introdurre nuovi programmi per promuoverne la vendita nel mondo ricco.
Gaia Bottà