Santa Clara (USA) – Quando manca ormai meno di una settimana al lancio delle prime CPU quad-core di AMD , note in codice come Barcelona , Intel presenta i primi Xeon multiprocessore (MP) basati sull’architettura Core.
Già noti con il nome in codice Tigerton , i nuovi chip inaugurano le serie di Xeon dual-core 7200 e di Xeon quad-core 7300, entrambe destinate ai sistemi quad-socket . Ad accompagnarli c’è il chipset Clarksboro , che insieme a Tigerton costituisce la nuova piattaforma server Caneland .
Tra le migliorie introdotte da Clarksboro si segnala l’insieme di tecnologie Data Traffic Optimizations , destinate a ottimizzare il trasferimento dei dati tra i singoli socket, la memoria e le connessioni di I/O.
Con Tigerton, che rimpiazzerà gradualmente i processori Xeon MP 7100 ( Tulsa ) ancora basati sulla vecchia architettura NetBurst, Intel completa la migrazione alla tecnologia Core armonizzando l’architettura alla base di tutte le sue CPU mobili, desktop e server.
Il big di Santa Clara afferma che i nuovi Xeon MP quad-core sono in grado di fornire prestazioni più che raddoppiate e un rapporto prestazioni/watt fino a tre volte superiore rispetto alla generazione precedente di Xeon dual-core. Il compito di questi nuovi chip sarà di battagliare con gli Opteron della serie 8xxx, ed in particolare con gli imminenti Barcelona 83xx attesi sul mercato all’inizio della prossima settimana.
A differenza di Barcelona, che utilizzerà una vera architettura quad-core, Tigerton conserva l’approccio multi-chip package già visto sulle precedenti generazioni di CPU quad-core di Intel: in altre parole, le versioni a quattro core del processore sono costituite da due CPU dual-core saldate sullo stesso package.
La serie 7300 include modelli di processore con clock fino a 2,93 GHz e TDP di 130 watt , modelli con TDP di 80 watt e una versione da 1,86 GHz e 50 watt ottimizzata per i blade a quattro socket e i formati in rack ad alta densità. Tutti i modelli integrano la tecnologia di virtualizzazione Intel VT , che il chipmaker afferma sia in grado di accelerare le operazioni di virtualizzazione fino al 167% rispetto agli Xeon MP quad-core di precedente generazione.
“Con l’introduzione del processore Xeon 7300, gli utenti saranno ora in grado di raggruppare tutte le risorse dei server basati su microarchitettura Intel Core, sia che si tratti di sistemi single, dual o multiprocessore, in un’infrastruttura server virtuale dinamica che consente la migrazione diretta delle macchine virtuali migliorando modelli di utilizzo come il failover, il bilanciamento del carico, il disaster recovery o la manutenzione dei server”, afferma Intel in un comunicato. “Il tool Intel VT FlexMigration, annunciato in precedenza, consentirà l’aggiunta della nuova generazione di piattaforme Intel basate su microarchitettura Core a 45 nm a tali insiemi di risorse”.
Qui sotto una tabella elenca i modelli di Xeon MP Tigerton appena lanciati da Intel e le relative caratteristiche tecniche. I prezzi vanno da 856 a 2.301 dollari.