La security company McAfee è tornata ad operare come una entità indipendente, riacquistando il proprio nome originario e separandosi da Intel, che ne deterrà una quota di minoranza pari al 49 per cento.
New look, same ?? Get to know the #newMcAfee , cybersecurity evolved. https://t.co/5sekTvuR2o pic.twitter.com/xYytmf9PTs
– McAfee (@McAfee) 4 aprile 2017
Acquisita dal chipmaker di Santa Clara nel 2010 , per una cifra di 7,68 miliardi di dollari, McAfee era stata assorbita per rimpolpare il business dei servizi e incamerare competenze in materia di sicurezza. McAfee era stata rinominata Intel Security , e lo storico brand era stato conservato per denominare i software.
Intel ha naturalmente integrato le tecnologie che McAfee portava in dote, ma le due aziende sono sempre rimaste sostanzialmente due entità distinte , rivolte a segmenti di mercato differenti. Per questo motivo, parallelamente alla grande operazione di ristrutturazione annunciata nel 2016, è maturata la decisione della separazione, annunciata a settembre 2016.
È così che McAfee, con l’intervento da 3,1 miliardi di dollari della società di investimenti TPG, tornerà a operare come un’azienda a sé stante: valutata 4,2 miliardi di dollari , sarà detenuta al 51 per cento da TPG, mentre il 49 per cento rimarrà di proprietà di Intel. La scelta di conservare il marchio storico , indipendentemente dalle rimostranze del fondatore John McAfee, è stata accuratamente soppesata: “abbiamo rilevato che il brand McAfee ha un immenso valore nel settore della cybersicurezza – ha spiegato il CTO dell’azienda – sia in ambito consumer che in ambito business”.
La security company, assicura il CEO Chris Young ad utenti e investitori, non cambierà le proprie strategie: anzi, guadagnerà una libertà di movimento tale da garantirsi maggiore dinamismo e una capacità di spesa tale da far valutare la possibilità di acquisire .
Intel, dal canto suo , continuerà a collaborare con McAfee e a coltivare le proprie tecnologie dedicate alla sicurezza strettamente integrate all’hardware, declinandole con investimenti e partnership in tutti i settori in cui opera, dalla IoT alle tecnologie 5G, dalla guida autonoma alla realtà virtuale e aumentata.
Gaia Bottà