Insieme ai nuovi processori Core di 13esima generazione, Intel ha annunciato un’app che permette di sincronizzare gli smartphone Android e iOS con i computer Windows. Unison, sviluppata in seguito all’acquisizione di Screenovate, sarà disponibile solo su alcuni notebook con processori Intel Evo di 12esima generazione. L’anno prossimo arriverà anche sui laptop con le CPU mobile Raptor Lake.
Intel Unison: chiamate e messaggi da PC
Diversi produttori tra cui Apple, Samsung e Huawei offrono soluzioni che consentono di “unire” smartphone e computer, ma ciò è possibile solo con i loro dispositivi. Intel Unison è più universale perché supporta PC Windows, smartphone Android e iPhone. Dopo aver effettuato il pairing (Bluetooth o WiFi) è possibile eseguire quattro operazioni principali direttamente dal computer.
Gli utenti possono trasferire file e foto da smartphone a PC e viceversa. Ciò consente ad esempio di scattare foto o registrare video con lo smartphone e modificarli su PC. Unison permette inoltre di inviare e ricevere messaggi da PC, effettuare e ricevere chiamate da PC con l’accesso alla rubrica su smartphone, gestire su PC le notifiche ricevute su smartphone.
Unison sarà disponibile entro fine anno su alcuni notebook di Acer HP e Lenovo con processori Intel Evo di 12esima generazione. Arriverà anche sui notebook con processori Core di 13esima generazione all’inizio del 2023.