Di Internet Explorer 9 sono già state rilasciate tre Platform Preview, release pensate soprattutto gli addetti ai lavori. Ora si è appreso che la prima beta pubblica del rinnovato browser, che si rivolgerà ad un pubblico decisamente più ampio, è molto vicina.
Kevin Turner, COO di Microsoft, ha annunciato che IE9 Beta 1 farà il suo pubblico debutto il prossimo settembre, e avrà un’interfaccia che dovrebbe riflettere in modo molto più accurato, rispetto alle precedenti preview, il look and feel di quella finale.
Dal punto di vista tecnico, invece, ormai è già chiaro quali saranno le principali novità rispetto a IE8: ampio supporto agli standard HTML5 (inclusi gli elementi “video” e “audio”) SVG, Web Open Font Format (WOFF) e CSS3; integrazione dei codec video H.264 e WebM; supporto all’accelerazione dei contenuti HTML5 via GPU; e implementazione di un nuovo e più veloce motore JavaScript ( Chakra ).
The Register fa notare come questa beta arriverà a 19 mesi di distanza dal rilascio di IE8: ciò significa che tra il lancio di IE8 e quello della versione finale di IE9, prevista per inizio 2011, potrebbero passare più di due anni. Questo è un arco di tempo giudicato da molti troppo lungo per l’aggiornamento di un browser, soprattutto in comparazione con i cicli di rilascio dei più diretti concorrenti.
Alessandro Del Rosso