Secondo dati relativi agli ultimi due anni raccolti da M-Lab, piattaforma per i rilevamenti Internet costituita dalla partnership tra Google e New America Foundation , la connessione Internet più veloce degli Stati Uniti è quella del Delaware con 11,36 mbps, mentre a livello mondiale domina la Danimarca con 7,79 mbps.
Tutti i dati sono stati raccolti direttamente dagli utenti dotati di Network Diagnostic Tool (NDT) per cui sono meno imparziali di quelli raccolti su un campione casuale di connessioni. “La piattaforma, lo strumento e i dati – specifica Mountain View – sono aperti”.
Google li ha elaborati attraverso il suo Public Data Explorer in diversi formati (compresa un’interessante integrazione con Google Maps) e divulgati attraverso una pagina del suo Lab.
Ai primi posti a livello mondiale per velocità di banda larga per il download, dopo la Danimarca, vi sono Svezia e Olanda. L’Italia, come in altre classifiche stilate da altri soggetti, occuperebbe la parte bassa della lista, vicino a Slovacchia, Cipro e Polonia.
Nello specifico delle regioni italiane , le performance migliori relative a febbraio 2011 arrivano dalla provincia di Foggia, che con 4,3 mbps batte anche Triestre e i suoi 4,18 mbps. Distaccata all’ultimo posto la provincia di Varese con 0,39 mbps.
Claudio Tamburrino