Londra – 21Net, società europea specializzata in servizi broad band a bordo dei convogli ferroviari ad alta velocità, annuncia di essete stata scelta dalla compagnia ferroviaria transeuropea Thalys per fornire connettività a banda larga ai passeggeri che viaggiano in treno tra Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Colonia.
Il servizio, spiega 21Net, combinerà tecnologia satellitare e di telefonia mobile (GPRS e UMTS) con reti wireless simili ai punti di accesso WiFi “al fine di consentire la connessione Internet costante a bordo dei treni che viaggiano ad una velocità di 300 km/h”. Si prevede che il servizio sia completamente operativo a partire dal 2008.
Inizialmente sponsorizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, 21Net ha operato con compagnie ferroviarie leader come RENFE (Spagna), SNC (Francia) e Thalys per sviluppare un sistema a “Banda Larga sui Treni” applicabile agli standard ferroviari. Il sistema 21Net combina antenne di rilevamento a basso profilo sui treni caratterizzati da trasmissione satellitare “Ku-band” a due vie al fine di fornire una connessione ad ampia larghezza di banda (2Mbit/s da 512kbit/s) al server master sul treno, banda che può essere condivisa da più utenti simultaneamente. A bordo del treno, le connessioni WiFi (LAN wireless) vengono utilizzate tra il server master e gli utenti con portatili e agende elettroniche abilitate WiFi.
Attualmente, 21Net dichiara di avere in preparazione una nuova generazione di antenne a basso profilo, che si avvalgono della tecnologia jet fighter per una massima potenza pur conservando il basso profilo. Per maggiori informazioni, il sito web da visitare è questo .