Nel momento che vede anche il mondo della politica focalizzare sempre più l’attenzione sul tema dei pagamenti elettronici, ecco giungere l’annuncio di una soluzione battezzata Tap on Phone, indirizzata a esercenti, attività commerciali e liberi professionisti. La presentazione dai padiglioni del Salone dei Pagamenti di Milano ad opera di Intesa Sanpaolo e Mastercard.
Intesa Sanpaolo e Mastercard per Tap on Phone
Le due realtà hanno svelato l’arrivo di una soluzione sperimentale, la prima di tipo “no hardware” in Italia, che consente di gestire e incassare i pagamenti utilizzando solo lo smartphone, permettendo ai clienti di versare l’importo con carte contactless, tramite digital wallet (Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay, PAyGO ecc.) o attraverso un dispositivo indossabile dotato di chip NFC. Il servizio è offerto tramite una sola applicazione, XME Commerce, che tra le sue funzionalità prevede anche l’emissione e l’invio della fattura.
In occasione della kermesse milanese è possibile prendere confidenza con Tap on Phone effettuando una donazione al Banco Alimentare. Al momento i dispositivi compatibili sono quelli della linea Samsung Galaxy (dal modello S8 in poi), effettuando transazioni con importo massimo da 25 euro. Queste la parole di Raffaella Mastrofilippo, responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment per Intesa Sanpaolo.
Il futuro era ieri, oggi c’è la nuova digital acceptance e l’app XME Commerce. Forti di questa convinzione, stiamo accelerando lo sviluppo di innovazioni funzionali a rendere il mobile il canale chiave nelle interazioni con i nostri clienti. Vogliamo eliminare la complessità, a favore di una user experience multicanale sempre più semplice, sicura, hardware free.
L’obiettivo della partnership, che coinvolge anche Mercury Payment Services e Mobeewave, è quello di abilitare esercenti, aziende e liberi professionisti all’utilizzo di una nuova soluzione in grado di risultare sicura e user friendly per il cliente. Così Antonio Di Meo, Vice President Account Leader di Mastercard, commenta l’annuncio.
Come Mastercard, siamo vicini al mondo delle piccole e medie imprese con progetti dedicati e studiati su misura per facilitare i loro business. Crediamo molto nel valore che questa soluzione potrà dare in termini di facilità di accesso, stimolo all’utilizzo e sicurezza nell’accettazione dei pagamenti digitali. Infine, Tap on Phone rappresenta uno degli esempi di come Mastercard, in qualità di network globale connette aziende e startup più innovative del sistema dei pagamenti al proprio bacino di attività e clienti internazionali per incentivare la digitalizzazione nei pagamenti.