Problemi, questa mattina (1 agosto 2023), per i clienti di Intesa Sanpaolo: molti segnalano l’impossibilità di accedere ai propri conti o anche al sito ufficiale dell’istituto. La testimonianza arriva, come sempre accade in questi casi, dai feedback raccolti dal sito Downdetector. Gli aggiornamenti sono riportati in coda all’articolo.
Problemi con i servizi online di Intesa Sanpaolo (01/08/2023)
Stando al grafico visibile qui sopra, i malfunzionamenti hanno iniziato a manifestarsi a partire dalle ore 08:00 circa. Da uno sguardo ai post condivisi sui social pare che siano interessati anche i conti legati alla banca digitale Isybank.
In un intervento su Twitter/X, l’assistenza clienti invita a contattare il numero vero per approfondimenti o aiuto.
Ciao. Per approfondimenti e assistenza in linea su quanto segnali chiama i gestori della filiale digitale che sono a tua disposizione al numero verde 800.303.303. Restiamo disponibili.
— Intesa Sanpaolo Help (@IntesaSP_Help) August 1, 2023
Da alcuni test condotti in redazione possiamo confermare le difficoltà nel raggiungere i siti del gruppo (alle 12:09 anche intesasanpaolo.com risulta non accessibile), mentre l’accesso ai conte via applicazione non ha dato problemi.
Aggiornamento (01/08/2023, 14.10): il volume delle segnalazioni su Downdetector è diminuito, ma rimangono comunque ancora centinaia.
Aggiornamento (01/08/2023, 15.50): più o meno costanti i feedback relativi ai problemi. C’è chi lamenta, anche questo pomeriggio, l’impossibilità di accedere ai servizi della banca e al sito ufficiale.
Aggiornamento (01/08/2023, 16.52): diverse segnalazioni fanno riferimento al portale ancora irraggiungibile, ma all’applicazione mobile che ha ripreso a funzionare. È comunque difficile aver un quadro più preciso della situazione, non avendo a disposizione comunicati ufficiali.
Aggiornamento (01/08/2023, 17.42): il sito ufficiale di Intesa Sanpaolo sembra essere tornato a funzionare e i feedback su Downdetector sono in diminuzione.
Aggiornamento (01/08/2023, 20.43): il numero delle segnalazioni è quasi azzerato, le applicazioni e il sito dell’istituto sembrano essere tornati a funzionare.
La rivendicazione di NoName057(16)
Il gruppo filorusso NoName057(16) ha rivendicato la responsabilità di quanto accaduto oggi a Intesa Sanpaolo e a diverse altre banche italiane, prendendo di mira le loro risorse online mediante azioni che hanno causato malfunzionamenti e disservizi ai clienti. Qui sotto il post celebrativo sul canale Telegram dedicato.
Va specificato che, al momento, non vi è alcuna conferma ufficiale sulla natura di quanto accaduto. Non sarebbe comunque la prima volta, per le realtà del nostro paese. Il collettivo è lo stesso che, in passato, ha già firmato attacchi contro il provider Email.it, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e, più di recente, il sito dei Carabinieri e l’infrastruttura online su cui poggia il sistema della Carta di Identità Elettronica.
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