Dal giorno del lancio (15 febbraio), Intuitive Machines ha pubblicato aggiornamenti quotidiani sulla missione IM-1. Il lander Nova-C (Odysseus) gode di ottima salute e ora è pronto all’allunaggio. L’azienda di Houston ha comunicato che la superficie lunare dovrebbe essere toccata alle ore 17:30 (le 23:30 italiane) di stasera. Un veicolo spaziale statunitense tornerà sulla Luna a distanza di oltre 50 anni dalla missione Apollo 17.
Odysseus vede la Luna
Dopo il rilascio in orbita da parte del razzo Falcon 9, il lander ha stabilito le comunicazioni con la Terra e attivato tutti i sensori di bordo. Il sistema di navigazione aveva scartato i dati relativi al tracciamento delle stelle, ma il problema è stato prontamente risolto con una patch. L’orientamento verso il Sole è stato quindi corretto e le batterie hanno raggiunto il massimo livello di carica.
Il 16 febbraio è stato superato con successo il test di accensione del motore (21 secondi), mentre il 17 febbraio sono arrivate le prime immagini, tra cui quella visibile all’inizio dell’articolo (scattate dopo la separazione dal razzo Falcon 9). Odysseus ha completato tre successive accensioni, l’ultima delle quali (21 febbraio) ha permesso di entrare nell’orbita lunare (a circa 92 Km di altitudine).
Intuitive Machines successfully transmitted its first IM-1 mission images to Earth on February 16, 2024. The images were captured shortly after separation from @SpaceX's second stage on Intuitive Machines’ first journey to the Moon under @NASA's CLPS initiative. pic.twitter.com/9LccL6q5tF
— Intuitive Machines (@Int_Machines) February 17, 2024
La procedura di discesa inizierà alle 22:17 (ora italiana) e dovrebbe essere completata alle 23:30, quando il lander toccherà la superficie lunare nel cratere Malapert A che si trova al Polo Sud. Nell’immagine seguente, scattata dalla Terrain Relative Navigation Camera si può vedere il cratere Bel’kovich K (circa 50 Km di diametro).
Odysseus’ Terrain Relative Navigation camera captured this image of the Bel’kovich K crater in the Moon’s northern equatorial highlands.
It is an approximate 50 km diameter crater with mountains in the center, made when the crater was formed.
(21FEB2024 1750 CST) pic.twitter.com/0egu0NOrKP— Intuitive Machines (@Int_Machines) February 21, 2024
Se non ci saranno problemi, Odysseus sarà il primo lander commerciale statunitense ad arrivare sulla Luna a distanza di oltre 50 anni dalla missione Apollo 17. Questo onore doveva toccare a Peregrine, ma la missione è fallita.
Aggiornamento: in seguito ad una manovra correttiva della traiettoria, l’allunaggio è stato anticipato alle ore 22:24.
Aggiornamento (23/02/2023): il lander ha toccato la superficie lunare alle ore 00:23. Nelle prossime ore arriveranno le prime immagini.
“Odysseus has a new home” https://t.co/oVgLobxH8T
— Intuitive Machines (@Int_Machines) February 22, 2024
Aggiornamento (24/02/2024): durante la conferenza stampa di ieri sera, il CEO e co-fondatore di Intuitive Machines (Steve Altemus) ha comunicato che il lander si è adagiato su un lato, quindi non si trova in verticale. Fortunatamente, i pannelli solari ricevono ancora la luce solare per ricaricare la batteria.