All’annuncio di iOS 17 ormai manca davvero poco. Il nuovo sistema operativo verrà infatti annunciato nelle prossime ore, in occasione del keynote d’apertura della WWDC 2023 che Apple terrà oggi. A breve distanza dal grande evento, però, il colosso di Cupertino ha fornito alcune nuove interessanti informazioni in merito al tasso d’adozione dell’attuale iOS 16.
iOS 16: tasso d’adozione all’81%
Stando a quanto comunicato, l’ultimo sistema operativo per smartphone della “mela morsicata” ha raggiunto l’81% tra tutti gli utenti di iPhone, mentre a febbraio la quota era pari al 72%. Il 13% dei dispositivi esegue invece iOS 15 che riceve ancora patch di sicurezza, mentre solo il 6% dei dispositivi esegue versioni più datate.
Per quanto riguarda il versante tablet, il 71% di tutti gli iPad esegue iPadOS 16, mentre il 20% esegue iPadOS 15 e solo il 9% esegue versioni più vecchie del sistema operativo.
Apple fornisce altresì dati suddivisi per dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni, in base ai quali è possibile apprendere che iOS 16 è installato sul 90% degli iPhone 11 e successivi e solo il 2% di questi dispositivi non è stato aggiornato a iOS 15 o iOS 16, mentre iPadOS 16 è in esecuzione sul 76% degli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni e solo il 6% di quei modelli esegue un sistema operativo precedente a iPadOS 15.
Da tenere presente che i tassi d’adozione sono abbastanza simili a quelli di iOS 15 a maggio dello scorso anno, ma effettuando un confronto con i primi mesi dopo il rilascio l’adozione di iOS 16 si è rivelata molto più rapida, presumibilmente perché sono state introdotte modifiche alla lock screen di iPhone, il che ha destato in modo particolare l’entusiasmo degli utenti.