iOS 17 sarà un sistema operativo che punterà in special modo sulla stabilità, ma che porterà in dote pure varie nuove e utili funzioni. Lo stesso discorso dovrebbe essere valido per iPadOS 17. L’annuncio avverrà, come di consueto, in occasione della WWDC che quest’anno si terrà dal 5 al 9 giugno. Ma quali saranno i dispositivi a marchio Apple che non supporteranno l’update? A rispondere ci hanno pensato le più recenti indiscrezioni.
iOS 17 e iPadOS 17: i dispositivi che non supporteranno i nuovi OS
Un utente su Twitter ha infatti lanciato un’ipotesi, la quale va a rispecchiare in pieno quelle che sono le prescrizioni generali di Apple, ovvero il pieno supporto per almeno i cinque anni successivi alla presentazione, e proprio per questo ripresa anche da altri in Rete e ritenuta verosimile.
Ecco, dunque, quali saranno gli iPhone che non dovrebbero ricevere iOS 17.
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
Per quel che riguarda iPadOS 17, questi sono gli iPad che non dovrebbero supportarlo.
- iPad di 5a generazione
- iPad Pro da 9,7” di prima generazione
- iPad Pro da 12,9” di prima generazione
I dispositivi in questione sono stati presentati tra novembre 2015 e novembre 2017 e alcuni di essi sono stati supportati per un numero maggiore di anni rispetto ai fatidici cinque.
Va altresì tenuto a mente che la decisione di Apple di abbandonare questi dispositivi con iOS 17 e iPadOS 17 potrebbe essere correlata a una vulnerabilità del bootrom non patchabile che colpisce i chip da A5 a A11. Ad ogni modo, l’azienda continuerà a implementare correzioni di sicurezza per iOS 16 e iPadOS 16 anche dopo il rilascio dei successivi OS.
Ricordiamo che lo scorso anno, invece, iOS 16 e iPadOS 16 hanno messo fine al supporto per: iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone SE di prima generazione, ultimo iPod Touch, iPad Air di 2a generazione e iPad mini di quarta generazione.