Con l’arrivo di iOS 17, il nuovo sistema operativo per iPhone annunciato da Apple durante la WWDC 2023, verrà implementata una nuova funzione che di certo potrà risultare utilissima a tutti i possessori di un Apple Watch che sono spesso in preda a distrazioni e dimenticanze varie.
iOS 17: Ping My Watch su iPhone
È stata infatti aggiunta la feature denominata Ping My Watch, la quale consente di rintracciare il proprio smarwatch a marchio Apple utilizzando iPhone. La feature è accessibile richiamando il Centro di Controllo di iOS 17.
La nuova feature che viene aggiunta a iOS 17 è disattivata per impostazione predefinita e per abilitarla occorre aprire la sezione Impostazioni di iOS, fare tap sulla voce Centro di controllo, scorrere verso il basso e premere il pulsante (+) in corrispondenza della dicitura Ping my Watch.
Da tenere presente che attualmente è già possibile effettuare l’operazione opposta, ovvero “pingare” l’iPhone da Apple Watch. Su watchOS 9 e versioni precedenti si può fare scorrendo verso l’alto sul quadrante dell’orologio e sfiorando il tasto raffigurante un iPhone, mentre su watchOS 10 e versioni successive basta premere il tasto laterale e toccare l’icona del telefono. Se è buio, premendo a lungo sull’icona dell’iPhone su Apple Watch viene inoltre attivato il flash sullo smartphone al momento del ping.
Da precisare che affinché la feature risulti fruibile è indispensabile che smartphone e smartwatch si trovi nel raggio d’azione del Bluetooth e siano connessi. Per maggiori distanze, ci si può rivolgere all’app Trova il mio iPhone, in modo tale da conoscere anche l’eventuale strada da dover percorrere.