Stando a quanto è stato possibile apprendere dalla consultazione di un documento pubblicato di recente, a partire dalla primavera 2025 Apple consentirà agli utenti in possesso di iPhone e iPad nell’Unione Europea di impostare come predefinite app di terze parti per traduzioni e mappe, in conformità con il Digital Markets Act (DMA). La funzionalità è prevista con l’arrivo di iOS 18.4 e iPadOS 18.4, attesi proprio per aprile 2025.
iOS 18.4: app di terze parti come predefinite per traduzioni e navigazione
Dopo aver già introdotto la possibilità di scegliere app predefinite per browser, email e app di messaggistica, con iOS 18.4 il colosso di Cupertino estenderà quindi questa opzione anche alle app di mappe e di traduzione. Per fare qualche esempio concreto, gli utenti dovrebbero essere in grado di scegliere Google Maps, Waze o altre opzioni come app di navigazione predefinita, invece di Mappe di Apple. Allo stesso modo, dovrebbero essere in grado di scegliere Google Traduttore, Microsoft Traduttore o altre opzioni come app di traduzione predefinita, invece dell’app Traduttore di Apple.
Questa modifica sarà disponibile nella sezione “App Predefinite” delle impostazioni di iPhone e iPad.
La decisione di Apple rientra negli sforzi per rispettare il DMA, che richiede ai “gatekeeper” digitali di offrire agli utenti maggiore libertà di scelta e di interoperabilità con le app di terze parti.
Da tenere presente che a partire dalla beta di iOS 18.2, gli utenti nell’UE possono già impostare differenti app predefinite per la navigazione online, la posta elettronica, le telefonate, la messaggistica ecc.