Con i futuri aggiornamenti di iOS 18, il sistema operativo per iPhone diventerà maggiormente efficiente grazie all’introduzione di ulteriori funzioni. Una delle novità più interessanti in dirittura d’arrivo è un’opzione che indica il tempo stimato necessario per ricaricare lo smartphone.
iOS 18: nuova funzione per stimare il tempo di ricarica per iPhone
La novità è stata scovata nelle scorse ore dal team di 9to5Mac nel codice della beta 2 di iOS 18.2. Agisce sfruttando una tecnologia chiamata BatteryIntelligence, progettata in maniera specifica per effettuare la stima della durata necessaria per la ricarica dell’iPhone.
Basandosi sulla quantità di energia ricevuta dal dispositivo, BatteryIntelligence è pertanto in grado di indicare quanto tempo manca per raggiungere specifiche percentuali di carica. Inoltre, all’utente viene permesso di scegliere se ricevere una notifica con una stima di tempo di ricarica per raggiungere una specifica soglia, ad esempio dell’80%.
Da tenere presente che allo stato attuale la funzione risulta essere ancora disabilitata, motivo per cui si ritiene che Apple stia provvedendo al completamento degli ultimi dettagli prima del rilascio ufficiale. Con ogni probabilità apparirà in una futura beta di iOS 18.2 o in un altro aggiornamento software. Ad ogni buon conto, considerando che il rilascio di iOS 18.2 è atteso per dicembre prossimo, prima di allora è praticamente impossibile aspettarsi che la nuova funzione possa essere fruibile su larga scala.
Vale la pena notare che macOS ha già una funzione simile per MacBook all’interno del menu Batteria nella sezione dedicata alle impostazioni di sistema. Per iPhone, dunque, potrebbe aver tratto ispirazione da lì.