Quest’anno, Apple aprirà nuovi orizzonti per quanto riguarda l’intelligenza artificiale generativa. A renderlo noto è stato il CEO Tim Cook in persona, nel corso dell’assemblea annuale degli azionisti della mela morsicata. Con ogni probabilità, sarà in gran parte merito del prossimo e atteso iOS 18.
iOS 18: importanti novità sull’IA in arrivo
Andando più in dettaglio, nel corso dell’assemblea, la proposta degli azionisti di pubblicare un rapporto su intelligenza artificiale ed etica è stata respinta, il che costituisce un’ulteriore conferma da parte del numero uno di Apple in merito a importanti novità in arrivo su questo fronte, che saranno rese note o addirittura lanciate dall’azienda nei mesi a venire.
Come anticipato, quasi certamente ciò avverrà soprattutto grazie a iOS 18, che dovrebbe integrare diverse funzioni IA, in special modo per quel che concerne Siri e Spotlight, ma maggiori dettagli a tal proposito saranno sicuramente diffusi più avanti nel corso dell’anno.
In tal modo, dunque, il colosso di Cupertino entrerà in competizione diretta con realtà come OpenAI (che tra le altre cose gestisce il progetto ChatGPT), Google (con l’iniziativa Gemini) e Microsoft (responsabile di Copilot) solo per citarne alcune.
Apple sembra aver intenzione di continuare a mantenere il controllo diretto sulle proprie piattaforme, anche in relazione ai servizi IA, in maniera tale da poter migliorare l’esperienza offerta in tutto il suo ecosistema, attraverso l’approccio tipico del gruppo di Cupertino.
L’assemblea degli azionisti ha poi dato il via libera ad alcune proposte avanzate dall’azienda, bocciandone altre, approvando infine il compenso riconosciuto a Tim Cook e il voto per i nuovi membri del consiglio.
Un’altra informazione emersa dall’assemblea è quella che interessa Al Gore e James Bell: entrambi si ritireranno dal consiglio di amministrazione della società. A fronte di due uscite si registra anche una new entry: è quella dell’ex CEO di Aerospace Corporation, Wanda Austin, che si unirà.