Nelle note di rilascio non è scritto nulla a riguardo. Il sito MacRumors ha scoperto che iOS 18.0.1, iPadOS 18.0.1 e macOS Sequoia 15.0.1 hanno aggiunto il supporto ufficiale per i controller Xbox con filo. Con l’aggiornamento riservato ai Mac è stato invece risolto il bug che impediva il corretto funzionamento dei software di sicurezza.
Supporto per controller Xbox con filo
I dispositivi Apple supportano da tempo i controller wireless Xbox e PlayStation collegati via Bluetooth. Invece supportano solo i controller PlayStation con filo. Questa esclusiva è stata eliminata con iOS 18.0.1, iPadOS 18.0.1 e macOS Sequoia 15.0.1, quindi è possibile collegare i controller Xbox con filo a iPhone, iPad e Mac.
Un ingegnere di Apple aveva spiegato che Microsoft usa un protocollo USB chiamato GIP, invece del protocollo standard USB-HID. Ora Apple ha aggiunto il supporto per GIP. Per collegare il controller ai vecchi dispositivi (iPhone e iPad) è necessario un adattatore da Lightning a USB. Un controller con filo ha una latenza inferiore, quindi sfrutta al meglio la modalità gioco di iOS 18.
Bug risolto in macOS 15.0.1
Dopo aver installato macOS Sequoia 15, molti utenti hanno segnalato problemi con i software di sicurezza, tra cui quelli di CrowdStrike, SentinelOne, ESET e Microsoft. Alcuni provider avevano consigliato di attendere un fix.
Apple ha risolto il bug con macOS 15.0.1. L’azienda di Cupertino non ha fornito dettagli. Nelle note di rilascio è scritto solo che è stata migliorata la compatibilità con software di sicurezza di terze parti. Patrick Wardle, fondatore di DoubleYou, ha sottolineato che il problema era stato segnalato prima del rilascio di macOS 15.