Atteso nella sua versione definitiva entro novembre, iOS 4.2 beta rappresenta un sostanzioso aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple e porta in dote una serie di caratteristiche tutte nuove per le iPiattaforme di Cupertino. Tra le altre spicca AirPrint , una tecnologia che permette di stampare tramite rete wireless con un semplice tocco.
Gli sviluppatori che decideranno di “assaggiare” la beta di iOS 4.2 avranno la possibilità di familiarizzare con le nuove funzionalità di multitasking per iPad, un supporto migliorato alle tastiere internazionali, AirPlay per lo streaming di video da iPad verso AppleTV, una Inbox unificata e la ricerca nelle pagine web su Safari.
Ma il piatto forte è la tecnologia AirPrint, grazie alla quale i possessori di iPad/iPod/iPhone potranno stampare documenti, foto e grafici su una qualsiasi stampante connessa in rete o condivisa su PC o Mac tramite collegamento WiFi. Nessuna necessità di driver o installazione di software aggiuntivo, basterà premere un pulsante virtuale e i dati verranno inviati alla stampante di rete più vicina.
La prima corporation a supportare AirPrint sarà HP con le sue nuove stampanti ePrint . Per HP “facilitare per i nostri utenti la possibilità di stampare quando e dove vogliono” è una priorità . L’approccio seguito da Apple non è poi molto dissimile da quello scelto da Google per la sua stampa tra le nuvole , anche se in quest’ultimo caso di realizzazioni concrete della tecnologia ancora non si vede ombra.
Alfonso Maruccia