A pochi giorni dalla distribuzione ufficiale di iOS 6.1 , i carrier di varie parti del mondo mettono in guardia i clienti circa l’esistenza di un baco nel nuovo OS di Cupertino. Il baco, dicono gli operatori di telefonia mobile, potrebbe rendere problematica la connessione dati o persino la ricezione di chiamate e l’invio di SMS.
A chiedere l’intervento dei carrier sono stati in realtà gli utenti, con richieste di assistenza in merito a problemi di performance su iPhone 4S aggiornati a iOS 6.1: a una di queste richieste nel Regno Unito, Vodafone UK ha confermato l’esistenza del problema consigliando di non fare l’update e aspettare l’intervento diretto di Apple.
Il problema, dice Vodafone, risiede nell’ultima release del software di Cupertino e delle potenziali implicazioni negative sulla connettività 3G con difficoltà “occasionali” sulle comunicazioni dati o altrove. Apple è stata avvertita ed è già al lavoro su un fix, sostiene il carrier.
Che Apple abbia bisogno di aggiornare velocemente iOS 6.1 – l’OS mobile con jailbreak incorporato – è confermato dal fatto che il consiglio di non aggiornare all’ultima versione è arrivato anche da 3 Austria. Anche i possessori di iPhone 5 (sempre montanti iOS 6.1) denunciano problemi di connettività.
Alfonso Maruccia