Apple potrebbe a breve tornare ad aggiornare i dispositivi iOS per rimediare a certi disservizi segnalati dagli utenti: iOS 9.3, che recava con sé funzioni come Night Shift e importanti update di sicurezza , si accompagna a un nuovo problema, dopo le difficoltà di attivazione che hanno afflitto alcuni utenti iOS dopo il primo aggiornamento.
Sui forum dedicati all’assistenza tecnica, fin dai giorni scorsi, numerosi utenti hanno segnalato il malfunzionamento di alcuni link nel contesto di Safari, Mail e di altre applicazioni: il problema, che per alcuni si manifestava anche con iOS 9.2, per altri ha iniziato a presentarsi con l’aggiornamento a iOS 9.3, e causa inaspettati crash o blocchi delle app.
Secondo le ricostruzioni , il problema sarebbe da collegare al sistema di Universal Link introdotto con iOS 9 per consentire agli sviluppatori di puntare con dei link a contenuti gestiti attraverso le app installate. La funzione di iOS 9 non riuscirebbe a gestire i file troppo complessi creati dagli sviluppatori terzi per appaiare i link, come nel caso di Booking.com.
Mentre gli sviluppatori si sono affannati per trovare un rimedio ai disservizi sperimentati dagli utenti, Apple ha riconosciuto il problema e ha promesso di rilasciare “presto” un nuovo aggiornamento.
Gaia Bottà