Come promesso nei giorni scorsi, Apple ha rilasciato un aggiornamento per rimediare ad un bug rilevato dagli utenti di dispositivi mobile aggiornati all’ultima release: iOS 9.3 cede ora il passo a 9.3.1.
Safari links not working? If you have this issue, update to iOS 9.3.1: https://t.co/YB9Ez1HQXW pic.twitter.com/i2S95i29rT
– Apple Support (@AppleSupport) 31 marzo 2016
La tormentata release 9.3 aveva sofferto prima di un problema connesso alle attivazioni, riscontrato in particolare su iPad2, che Apple aveva attribuito a dimenticanze di password ma che poi aveva risolto con una nuova build. Contemporaneamente, gli utenti segnalavano , anche su versioni precedenti dell’OS, il malfunzionamento di alcuni link che portava al crash e blocchi di Safari, Mail e di altre applicazioni. Secondo le ricostruzioni, il problema è da attribuire al sistema di Universal Link introdotto con iOS 9, che permette agli sviluppatori di linkare a contenuti gestiti attraverso la app installate.
iOS 9.3.1 “risolve un problema per il quale alcune app potevano smettere di rispondere dopo aver selezionato un link su Safari o altre applicazioni”, recita la descrizione ufficiale, ed è ora disponibile per il download.
Nonostante i problemi che hanno afflitto la versione 9.3 del sistema operativo mobile di Cupertino e il rumoreggiare degli utenti della Mela, la società di analisi Apteligent ha classificato iOS 9.3 come una delle release più stabili al momento del rilascio.
Gaia Bottà