Quando mancano ormai poche ore all’entrata in vigore definitiva del Digital Markets Act (7 marzo 2024), anche Apple si adegua alle direttive di Bruxelles e abilita la possibilità di installare, sui propri device, applicazioni da marketplace alternativi. Su iOS lo ha fatto con il rilascio dell’aggiornamento alla versione 17.4. Ecco quanto si legge in un documento del supporto ufficiale.
Per rispecchiare le modifiche apportate dal Digital Markets Act, gli utenti nell’Unione europea possono installare marketplace di app alternativi e installare app offerte da questi ultimi in iOS 17.4 o versioni successive.
Marketplace di alternativi su iOS: cosa succede se lasci l’UE?
C’è però un passaggio che sta attirando l’attenzione ed è quello che fa riferimento all’obbligo di trovarsi fisicamente nell’area UE per poter beneficiare di questa novità.
Il Paese o l’area geografica del tuo ID Apple deve essere impostato/a su uno dei Paesi o delle aree geografiche dell’Unione europea e l’utente deve trovarsi fisicamente nell’Unione europea.
Vale a dire che, effettuando un viaggio o una trasferta lontano dai territori dell’Unione europea, l’utente potrebbe perdere l’accesso ai marketplace alternativi e la ricezione degli aggiornamenti per le app scaricate da queste piattaforme.
Se lasci l’Unione europea per un viaggio a breve termine, continuerai ad avere accesso a marketplace di app alternativi per un periodo di tolleranza. Se l’assenza dovesse protrarsi, perderai l’accesso ad alcune funzioni, tra cui l’installazione di nuovi marketplace di app alternativi. Le app che hai installato da marketplace di app alternativi continueranno a funzionare, ma non possono essere aggiornate dal marketplace da cui le hai scaricate.
Sarà interessante capire a quale lasso di tempo corrisponde il periodo di tolleranza citato dal supporto ufficiale e cosa Apple intende per viaggio a breve termine
.
L’Italia è tra i paesi per i quali è prevista la novità. Gli altri sono Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia (e Isole Åland), Francia (e Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Mayotte, Reunion, Saint Martin), Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (e Azzorre, Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (e Isole Canarie) e Svezia.
Quali sono i marketplace alternativi per iOS?
Al momento, ne sono stati annunciati diversi. Uno è Mobivention (comunicato stampa), proposto dall’omonima società tedesca e concentrato sulle applicazioni destinate all’utenza business. Un altro è invece Setapp Mobile di MacPaw (comunciato stampa). Tutto questo senza dimenticare quello di Epic Games (comunicato stampa), conseguenza diretta della lunga battaglia legale che ha coinvolto le due aziende.
Aggiornamento: con un aggiornamento alla documentazione ufficiale, Apple ha reso noto che I marketplace di app alternativi possono continuare ad aggiornare le applicazioni per un massimo di 30 giorni dopo aver lasciato l’Unione europea
e che È possibile continuare a utilizzare i marketplace di app alternativi per gestire le applicazioni installate in precedenza
.