Da qualche settimana la Rete è al centro del dibattito politico italiano: prima con la proposta di legge dell’onorevole Levi, poi con quella dell’onorevole Cassinelli, infine con le dichiarazioni del premier Silvio Berlusconi e del ministro degli Interni Roberto Maroni.
Quanto di tutto questo è dialettica e quanto invece costituisce una proposta concreta? Ogni cittadino italiano si vedrà assegnato il suo IP unico , come fosse il codice fiscale, o le cose andranno diversamente ? Dare una risposta a queste domande è prematuro, ma di certo si può tentare di riassumere la situazione e valutare i singoli provvedimenti inseriti nel contesto più ampio: tentare dunque di capire quale sia la direzione presa dai fatti in questi giorni, e quali le possibili prospettive.
Punto Informatico ne discuterà questa sera su Current Radio , la diretta web parallela sperimentale di Current TV in onda tutte le sere dagli studi di Via Feltre a Milano. Il programma, condotto da DjFrank, partirà alle ore 21 e si farà strada tra l’attualità della Rete grazie ai contributi di vari esperti del settore: l’appuntamento con PI è fissato alle 22:30 per tentare di fare il punto sullo stato di Internet in Italia.
Su questa stessa pagina sarà possibile seguire la diretta.