Sostanzialmente invariate, economicamente, le nuove tariffe degli operatori per iPad 2. Da segnalare, però, un nuova rimodulazione delle offerte di Vodafone, che ampliano il già visto concetto di velocità variabile in funzione del costo dell’abbonamento.
Nel caso dell’operatore britannico si parla, come in precedenti occasioni , di offerte senza limiti di tempo, ma con velocità modulata . Sostanzialmente tre i piani tariffari pensati da Vodafone per gli utenti della nuova versione del tablet Apple: Internet Sempre Smart offre per 9 euro al mese una velocità fino a 1,8 Mbps per 1GB mensile di traffico; Internet Sempre Super è invece indirizzato a chi intende usufruire anche di video, musica e giochi online e per 19 euro al mese offre una velocità fino a 7,2 Mbps per 3GB totali; Vodafone Internet Sempre Top , invece, offre per 29 euro al mese una velocità massima di 28,8 Mbps per 5GB di traffico.
Infine resta l’offerta Internet Facile Day che consente di effettuare fino a 500 MB di traffico dati al giorno al costo di 2 euro, tariffa proposta da Vodafone per la prima versione di iPad.
Come nelle precedenti offerte, Vodafone permette di continuare a navigare anche una volta esaurita la soglia di traffico prestabilito alla velocità di 64 kbps , oppure di rinnovare il proprio abbonamento o sceglierne uno nuovo. Gli utenti che hanno sottoscritto gli abbonamenti Internet Sempre Super e Internet Sempre Top , inoltre, hanno inclusa una Vodafone Internet Key WiFi con cui connettere il proprio iPad e altri due dispositivi contemporaneamente in modalità WiFi.
TIM per 9 euro offre 1GB di traffico, 5 gigabyte per 19 euro al mese. 3 Italia propone 5 euro al mese per 3GB di traffico , con l’opzione “All’estero come a casa”, che permette di usufruire delle stesse tariffe nazionali quando ci si connette con gli operatori 3 di Austria, Australia, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia.
Claudio Tamburrino