Iniziati i preparativi mediatici per la seconda generazione di iPad: prime indiscrezioni e foto del luogo che ospiterà il prossimo evento Apple.
Sono appena iniziati gli allestimenti dello Yerba Buena Center di San Francisco, dal cui palco il 2 marzo verrà presentato iPad 2. Almeno a giudicare dai primi inviti che Cupertino starebbe inviando agli addetti ai lavori.
Secondo alcune indiscrezioni , tuttavia, questa nuova generazione di tavolette Apple dovrebbe incarnare solo un “modesto” miglioramento. Per questo, eclissate le voci su un rinvio rispetto ai tempi attesi di iPad 2 e iPhone 5, qualcuno parla anche della possibilità di vedere quest’anno sia una versione intermedia di innovazione (iPad 2) che una contenente maggiori novità (iPad 2.5, 3, 2S ecc) e su questo si sbizzarriscono le più ardite previsioni.
Fra le novità attese per la nuova generazione di tablet Apple almeno una fotocamera frontale con supporto di FaceTime, un processore più veloce e, a giudicare da alcune riproduzioni la cui originalità non è stata confermata, uno spessore inferiore rispetto alla precedente versione. Su queste nuove dimensioni, peraltro, alcuni produttori di case hanno già annunciato di aver sviluppato prodotti ad hoc.
I più ottimisti parlano anche di doppia telecamera (frontale e posteriore) e display Retina (anche se appare improbabile raggiungere la stessa densità di pixel di iPhone 4).
La mossa di Apple di presentare il suo prossimo tablet giunge in un momento critico per il settore: i concorrenti si fanno avanti, e come nel caso dello Xoom di Motorola ottengono ottime recensioni (a parte la momentanea mancanza di app ad hoc).
Con uno schermo 1280×800 lo Xoom vanta una risoluzione lievemente maggiore degli attuali iPad e con un processore dual-core da 1GHz e 1 GB di RAM dovrebbe supportare giochi 3D e applicazioni grafiche. Inoltre, il tablet Motorola dichiara una durata di batteria di 10 ore, monta due telecamere (quella frontale da 2MP, quella posteriore da 5) e dovrebbe supportare (anche se ancora non lo fa ) Adobe Flash.
L’uscita di un nuovo modello di iPad oggi è strategicamente fondamentale per Apple: non può correre il rischio di rimanere indietro nella dotazione tecnica rispetto alla concorrenza, né perdere le luci della ribalta sui suoi prodotti. Tanto più che, ad oggi, i tablet restano ancora un mercato di nicchia.
Claudio Tamburrino