Nelle scorse ore, è emerso che Apple ha erroneamente evidenziato il chip M2 del nuovo iPad Air come dotato di una GPU a 10 core invece che a 9 core. In realtà, le dichiarazioni sulle prestazioni condivise al momento del lancio del dispositivo e nei materiali di marketing sono accurate.
iPad Air M2 ha davvero 9 core, ma le prestazioni sono accurate
Apple ha infatti rilasciato una dichiarazione alla redazione di 9to5Mac, affermando che i dettagli condivisi sulle prestazioni del nuovo iPad Air M2 erano sempre basati su una GPU a 9 core. Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto espressamente riferito dal colosso di Cupertino.
Stiamo aggiornando Apple.com per correggere il conteggio dei core per l’iPad Air M2. Tutte le dichiarazioni sulle prestazioni dell’iPad Air M2 sono accurate e basate su una GPU a 9 core.
Sul sito Web di Apple viene riferito che il chip M2 è “quasi il 50% più veloce rispetto alla generazione precedente” e che nello specifico ha “una grafica più veloce del 25%”.
Apple ha recentemente aggiornato il suo sito Web per le specifiche tecniche dell’iPad Air M2 informando che il dispositivo ha una GPU a 9 core. Prima dell’aggiornamento, invece, si parlava di una GPU a 10 core.
Da notare che questa è la prima volta che Apple vende un dispositivo con chip M2 con una GPU a 9 core. In genere, la “mela morsicata” offre configurazioni GPU a 8 core e 10 core, con opzioni incrementali a seconda del dispositivo di destinazione.
Le altre specifiche del dispositivo restano invece le medesime: iPad Air M2 ha una CPU a 8 core con quattro core di prestazioni e quattro core di efficienza, unitamente a 8 GB di RAM e un motore neurale a 16 core.