American Airlines è stata costretta a ritardare diverse dozzine di voli nella serata di ieri a causa di un problema con gli iPad : i dispositivi Apple vengono utilizzati da tutti i suoi piloti per caricare e visualizzare rotte e diari di bordo.
La compagnia aerea ha sostituito le mappe cartacee dal 2012 con i tablet della Mela con software e dati caricati da Jeppesen, sottodivisione di Boeing Digital Aviation .
Nella giornata di ieri, tuttavia, alcuni degli iPad della compagnia hanno smesso di funzionare costringendo i piloti a rinviare il decollo .
Un passeggero, nelle ore successive, ha raccontato che il pilota del suo volo “ha detto che mentre stavano per prendere il volo gli schermi degli iPad utilizzati da pilota e copilota si sono spenti”.
@bjacaruso Some flights are experiencing an issue with a software application on pilot iPads. Wèll have info about your departure soon.
– American Airlines (@AmericanAir) April 29, 2015
La compagnia di bandiera degli Stati Uniti, successivamente, ha ammesso ufficialmente – rispondendo ad un tweet – che i disservizi sono da attribuire ad un problema software degli iPad utilizzati ed in particolare delle app che utilizzavano a supporto dei piloti , casualmente distribuito tra i diversi aerei della flotta AA.
Il problema ha costretto peraltro alcuni piloti a tornare al gate in modo tale da avere l’accesso ad una connessione WiFi per ripristinare le funzionalità del tablet.
Claudio Tamburrino