Il ritrovamento, se così si può definire, andrebbe attribuito a NetworkWorld : immagini inserite in uno dei fascicoli del procedimento di Apple contro Samsung , in particolare dalle prove documentali a corredo dell’interrogatorio del designer Jony Ive. Sono le foto del prototipo “035”, uno dei primi realizzati da Apple già nel 2004 per testare l’idea di un tablet. Non c’era iOS e non c’era iPhone, ma a Cupertino si divertivano a battere strade nuove per i propri prodotti.
Il prototipo ritratto in foto è poco più di un MacBook bianco da 13 pollici con uno schermo sostituito alla tastiera, o un iPod “gigante”: la diagonale sembra proprio di una 30ina di centimetri, e secondo i ricordi di Ive dovrebbe risalire al periodo 2002-2004. Sebbene sia decisamente diverso da iPad, non fosse altro per lo spessore, si possono individuare già alcuni tratti comuni con il tablet futuro di Apple: la mela sul posteriore, i bordi arrotondati, la porta 30-pin su uno dei lati corti . Manca invece il tasto home, l’unico presente oggi sul frontale di iPhone e iPad.
Le somiglianze tra questo prototipo e quanto riprodotto nel brevetto di design D504,889 , oggetto del contendere tra Samsung e Apple, sono evidenti. Ovviamente, che questo basti a costituire la prova che il design di Samsung sia stato “ispirato” da quello di Apple è improbabile . Colpisce invece che questa “rivelazione” confermi un racconto fatto da Steve Jobs nel 2010 : tutto era iniziato con un tablet, ma a Cupertino decisero di sviluppare prima un telefono da immettere sul mercato, probabilmente perché non erano in grado di alleggerire e snellire abbastanza questi prototipi per renderli appetibili per i consumatori. ( L.A. )
fonte immagini: NetworkWorld e BuzzFeed