Molti attendevano il lancio degli iPad entro la fine del 2023, i più avevano ipotizzato che potessero essere annunciati in occasione dell’evento “Scary Fast” tenutosi la scorsa settimana e durante il quale sono invece stati presentati solo i nuovi MacBook Pro, ma la realtà, almeno a detta di Mark Gurman, è che l’intera gamma di tablet verrà rinnovata nel 2024.
iPad: tutta la gamma rinnovata nel 2024
Il noto giornalista di Bloomberg, nella sua newsletter “Power On”, ha infatti informato che Apple prevede di aggiornare tutta la linea iPad nel corso del prossimo anno. Ciò sta pertanto a significare che nel 2024 arriveranno nuovi modelli di iPad Pro, Air, mini e pure del modello entry level.
Più precisamente, Gurman ritiene che iPad “base”, mini e Air arriveranno a marzo 2024 e che gli ultimi due saranno probabilmente dotati di chip M2 e A16 Bionic, rispettivamente. I nuovi tablet Pro da 11 e 13 pollici con chip M3 e schermo OLED potrebbero invece arrivare qualche mese più tardi.
Per il prossimo anno è altresì atteso il lancio di nuovi AirPods appartenenti alla fascia bassa, cui seguirà il refresh di quello Pro nel 2025.
Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto espressamente dichiarato da Gurman sulla questione.
Apple avrebbe potuto provare a lanciare altri nuovi prodotti, ma gli iPad e gli AirPods di nuova generazione non sono ancora pronti. L’azienda prevede di aggiornare l’intera gamma di iPad nel corso del 2024. Il prossimo anno arriveranno anche nuovi AirPods di fascia bassa, seguiti da un modello Pro aggiornato nel 2025.
Salvo sorprese all’ultimo minuto, il 2023 va quindi a contraddistinguersi per essere il primo anno senza il rilascio di nuovi iPad da quando Apple ha presentato per la prima volta il dispositivo nel 2010.