Come è ormai noto , il nuovo arrivato in casa Apple sembra aver dimenticato alcune cose sulla strada per la sua gestazione. Ad esempio, il supporto ad Adobe Flash e il multitasking. C’è tuttavia un altro fattore che a Cupertino pare essere stato ignorato: il nome iPad sarebbe in circolazione da svariati anni . Il neonato tablet della Mela sfrutterebbe un marchio registrato già esistente. E non solo uno.
Una manciata di ore di vita e l’ultima creatura di Steve Jobs e soci si è ritrovata subito nel vortice della querelle legale incentrata sulla legittimità per Apple di utilizzare il nome iPad. Prima a puntare il dito verso Cupertino, l’azienda nipponica Fujitsu, che ha dichiarato di aver dato lo stesso nome ad un suo dispositivo mobile risalente al 2002 . Un anno dopo, Fujitsu si era rivolta allo U.S. Patent Office per ottenere l’autorizzazione a sfruttare il marchio iPad. Marchio relativo ad un dispositivo mobile destinato ai commessi nei negozi, affinché potessero tenere inventario e transazioni a portata di dito. L’apparecchio supporta il sistema operativo di Microsoft, CE.NET ed è dotato di un processore Intel oltre che del software necessario per chiamate di tipo VoIP.
Un dispositivo mobile , dunque, che potrebbe subire la concorrenza di un tablet come quello di Apple, nonostante il campo di applicazione molto più limitato del device di Fujitsu. L’azienda nipponica non si è ancora espressa sul da farsi, spiegando semplicemente di essere convinta di possedere legalmente i diritti di sfruttamento del trademark iPad.
Marchio che tuttavia sembra essere piombato negli anni in una sorta di limbo, una terra di nessuno dove non è soltanto Fujitsu a richiederne la proprietà. L’azienda del Sol Levante non aveva infatti ottenuto l’autorizzazione da parte dell’agenzia statunitense, dal momento che un’altra società – Magtek – aveva rivendicato la paternità del nome per un dispositivo dedicato a gestire carte di credito .
Apple, Magtek e Fujitsu non sono le sole aziende coinvolte in quella che appare sempre più come una battaglia del trademark . Anche se non ha specificato se vi entrerà, la canadese Coconut Grove Pads ha reso noto che il nome iPad esiste già: è un particolare tipo di reggiseno . Probabilmente, Coconut Grove Pads risulterà l’attore meno rilevante del dramma legale, dal momento che il suo settore è evidentemente distante da quello delle tecnologie.
Nel frattempo, l’eco della disputa è giunto anche in Europa. Nella fattispecie, ST Microelectronics ha fatto sapere dalla sua sede di Ginevra di aver registrato il marchio IPAD, acronimo di Integrated Passive and Active Devices . Ottenuto in Europa nel 2000, il trademark di ST dovrebbe scadere a settembre di quest’anno.
Mauro Vecchio