La fornitura degli iPad nelle scuole di Los Angeles è finita sotto inchiesta da parte dell’FBI.
Gli agenti del Bureau sono intervenuti perquisendo gli istituti e gli uffici degli amministratori scolastici del distretto di Los Angeles coinvolti e sequestrando diversi documenti.
L’attuale direttore del distretto scolastico di Los Angeles Ramon Cortines ha riferito di non poter commentare la vicenda essendo ancora in attesa delle motivazioni ufficiali, ma tutto sembra puntare al progetto iPad-for-all . Pur negando il legame con l’indagine federale, d’altra parte, Cortines ha già provveduto ad interrompere il contratto che legava gli istituti scolastici sotto la sua supervisione alla fornitura di tablet marchiati con la Mela .
Il progetto, che sarebbe alla fine costato 1,3 miliardi di dollari, era stato approvato dal consiglio scolastico senza opposizione nel 2013 ed era stato fortemente voluto dal predecessore di Cortines, John Deasy, già costretto alle dimissioni per una spesa assolutamente fuori budget e per presunti legami suoi e del suo vice con i vertici di Apple e con quelli di Pearson, l’azienda che forniva i contenuti scolastici destinati ai tablet.
Secondo Deasy si sarebbe trattato di una necessità per garantire agli studenti meno abbienti lo stesso accesso ad una tecnologia altamente diffusa e ormai paragonabile a quello che ha definito “un vero e proprio diritto civile”.
Claudio Tamburrino