Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Apple avrebbe in programma di interrompere la produzione dell’ iPad Pro da 12,9 pollici con display mini-LED nel 2024. A suggerire la cosa è un recente report della società di ricerca taiwanese TrendForce, informando altresì che il tablet resterà ancora in vendita, ma ad un prezzo ridotto, dopo il lancio del presunto iPad Pro da 13 pollici con display OLED che dovrebbe avvenire il prossimo anno.
iPad Pro: stop alla produzione per la versione da 12,9″ con mini-LED
A tal riguardo, ricordiamo che a dicembre 2022, l’analista del settore display Ross Young è stato il primo a riferire che l’iPad Pro da 12,9 pollici sarebbe stato rimpiazzato da un modello leggermente più grande da 13 pollici e con display OLED. Young ha altresì affermato che Apple utilizzerà display OLED ibridi molto sottili con una combinazione di materiali flessibili e rigidi, i quali potrebbero permettere ai prossimi tablet di avere un design leggermente più assottigliato.
Successivamente, il noto giornalista Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che i nuovi modelli di tablet Apple della gamma Pro da 11 pollici e da 13 pollici con display OLED, chip M3 e Magic Keyboard in alluminio saranno lanciati il prossimo anno.
Da tenere presente che la tecnologia di visualizzazione OLED consentirebbe ai prossimi modelli di iPad Pro di offrire maggiore luminosità, un rapporto di contrasto più elevato, maggiore precisione del colore e consumo energetico inferiore rispetto ai modelli esistenti con pannelli LCD.
Si prevede altresì Apple aggiornerà iPad Air, l’iPad mini e l’iPad entry-level nel 2024, ma nessuno di questi modelli dovrebbe passare all’OLED per il momento.