Il nuovo iPad Pro M4 che è stato lanciato da Apple nelle scorse settimane porta in dote una funzionalità di sicurezza relativa a microfono e fotocamera di cui non è stata fatta menzione. Si tratta del nuovo meccanismo Secure Indicator Light (SIL).
iPad Pro M4 con Secure Indicator Light (SIL)
Ad accorgersi della cosa è stato lo sviluppatore Guilherme Rambo, il quale riferisce appunto che il nuovo iPad Pro M4 è dotato di un miglioramento della sicurezza relativo agli indicatori luminosi del microfono e della fotocamera.
Più precisamente, quando si utilizza il microfono o la fotocamera, il punto indicatore corrispondente viene effettivamente visualizzato nell’hardware, rendendo molto meno probabile che qualsiasi malware o app possa accedere a tali sensori all’insaputa dell’utente.
Da tenere presente che Apple ha introdotto per la prima volta gli indicatori luminosi del microfono e della fotocamera, ovvero i punti arancioni e verdi che compaiono quando i suddetti sensori sono in uso, nell’autunno del 2020 con il rilascio di iOS 14, al fine di aumentare la consapevolezza dell’utente su quando un’app poteva potenzialmente ascoltare audio o registrare video.
Diversamente a quelli già esistenti, il nuovo indicatore luminoso disponibile su iPad Pro M4 sembra rendere il sistema ancora più sicuro, andando a creare un legame con i componenti hardware.
Attualmente il nuovo iPad Pro M4 è l’unico dispositivo del colosso di Cupertino a portare in dote questo nuovo protocollo di sicurezza, ma quasi sicuramente arriverà anche sul chip A18 dei futuri iPhone 16 Pro e sui modelli Mac M4 che dovrebbero fare capolino sul mercato entro fine anno.