Stando a quanto riferito nelle scorse ore dalla redazione del DigiTimes, citando fonti vicine alla catena di approvvigionamento di Apple, dei nuovi modelli di iPad Pro da 11 pollici e da 13 pollici faranno capolino sul mercato tra la metà e la fine del 2024 e saranno dotati di display OLED.
iPad Pro: modelli OLED da 11″ e 13″ in arrivo
Andando più nello specifico, il report riferisce che questi nuovi modelli di iPad Pro, già chiacchierati in precedenza, presenteranno display OLED ibridi, realizzati con una combinazione di materiali flessibili e rigidi, il che potrebbe contribuire ad ottenere un design più sottile e leggero rispetto a quanto proposto dai modelli attuali.
Nel report viene altresì riferito che i fornitori Apple probabilmente fermeranno le spedizioni degli attuali tablet appartenenti alla medesima gamma e con retroilluminazione mini-LED entro la metà del 2024, il che suggerisce che tali modelli potrebbero essere rimossi dal mercato invece di continuare a rimanere come opzione alternativa a costo più contenuto.
È importante sottolineare che la tecnologia OLED consentirebbe ai prossimi display iPad Pro di avere una maggiore luminosità, un rapporto di contrasto più elevato, una maggiore precisione del colore e un minore consumo energetico rispetto ai modelli esistenti con pannelli LCD. L’azienda della “mela moriscata” utilizza già display OLED per gli ultimi modelli di iPhone e Apple Watch, ad eccezione dell’iPhone SE di fascia bassa.
Da tenere altresì presente che attualmente il modello di iPad Pro di dimensioni maggiori dispone di un display da 12,9 pollici, per cui un modello da 13 pollici risulterebbe leggermente più grande.