Apple ha annunciato l’avvio degli ordini per iPad Pro, il tablet maggiorato con cui Cupertino auspica di rilanciarsi in un mercato che langue, nel mondo e in Italia , e in cui gli iPad non fanno eccezione, segmento da tempo negativo nelle trimestrali della Mela.
Annunciato a settembre in abbinamento a Smart Keyboard e Apple Pencil, il tablet da 12,9″ pollici equipaggiato con chip A9X a 64-bit e display Retina da 2732×2048 pixel a 264 ppi è stato presentato come un dispositivo tanto per l’intrattenimento quanto, soprattutto, per l’utilizzo professionale. Il CEO di Apple Tim Cook, in queste ore, conferma : “iPad Pro può sostituire il notebook e il desktop per molte, molte persone. Inizieranno ad usarlo e capiranno che non si avrà bisogno di altro, oltre ai loro telefoni”.
Disponibile per le ordinazioni dall’11 novembre su Apple Store online e distribuito negli Apple Store fisici italiani a partire dalla fine della settimana, iPad Pro parte da un prezzo di 919 euro per il modello WiFi con storage da 32GB e da 1.249 euro per il modello WiFi + Cellular da 128GB. Apple Pencil sarà venduta a 109 euro e la Smart Keyboard avrà un prezzo di 179 euro.
Gli analisti, in prospettiva, suggeriscono che Apple gioverà del lancio del voluminoso tablet: saranno soprattutto le imprese ad accogliere la proposta di Cupertino e a proiettarsi nel mercato post-PC e, forse , post-Macbook.
Gaia Bottà