Come annunciato , la prima rivista in esclusiva su iPad è quella di Richard Branson, avventuroso proprietario di Virgin che, come per la corsa ai viaggi privati nello spazio , si trova a far da pioniere: il suo magazine si chiama Project ed è arrivato a mezzanotte su App Store (fuso orario ET, le 6 italiane).
Mentre Murdoch ancora non vede l’esordio sul tablet di Apple e gli osservatori sono scettici sul suo progetto di quotidiano statico (in quanto destinato ad essere meno aggiornabile in tempo reale rispetto alle versioni online dei quotidiani) oggi a New York ci sarà il grande evento di lancio del nuovo progetto Virgin , già approdato in App Store con qualche ora di anticipo.
Interessante già dalla prima copertina: la rivista si chiama Project e offre un’ animazione con Jeff Bridges del nuovo capitolo del film Tron.
Indetta, inoltre, una gara interattiva per modellare il design delle copertine future e che sfrutta Facebook, Twitter, Foursquare e Gowalla come canali comunicativi per una caccia al tesoro per trovare a New York, San Francisco e London pennette USB con indizi per continuare la gara.
Gli articoli che campeggiano sulla cover (uno con una Jaguar ad energia elettrica, l’altro con un tour 3D della Tokyo segreta ) spingono gli osservatori a notare le somiglianze con Wired . La rivista Condé Nast, d’altronde, è la più venduta su iPad.
La stessa impressione si può tra l’altro trarre visitando il sito appena nato per il nuovo magazine: gli argomenti trattati sono Cultura, Tecnologia, Design, Fashion e Scienza. E la propensione pop e geek è evidente anche con l’ articolo in testa alla sezione Cultura al momento dedicato ad una nuova serie a fumetti di Marvel.
Il prezzo della rivista è di 2,99 dollari e richiede l’ultima versione di iOS, la 4.2.
Claudio Tamburrino