Dopo ver sbancato negli Stati Uniti, iPad si prepara a fare il suo debutto in altri nove stati a partire dal 28 maggio: giorno in cui gli Apple Store di Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera e Regno Unito metteranno in esposizione il tablet di Cupertino insieme agli altri prodotti della Mela.
Apple inizierà a raccogliere i preordini dal 10 maggio, e se la richiesta dovesse seguire il trend inagurato negli States, dove in un mese sono state vendute oltre un milione di unità , iPad si aggiudicherebbe a tutti gli effetti la palma di miglior debuttante della storia di Apple, dopo che il suo rilascio al di là dell’Atlantico ha polverizzato i precedenti record iPhone.
La corsa al tablet negli Stati Uniti aveva causato però lo slittamento della sua commercializzazione al di fuori dei confini nazionali, indicata inzialmente un mese dopo la messa in vendita. Per questa ragione il deubutto su scala mondiale sembra essere stato suddiviso in due fasi: Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore vedranno iPad solamente a luglio.
In Italia la versione esclusivamente WiFi dovrebbe costare 499 euro per il modello da 16GB , 599 euro per quello da 32GB e infine 699 euro per quello più capiente da 64GB. Per quanto riguarda la versione equipaggiata con modulo 3G, è necesarrio aggiungere 100 euro a prezzi indicati in precedenza : e proprio per permettere agli utenti italiani di sfruttare al massimo le potenzialità del tablet, gli attuali operatori scelti da Apple per distribuire iPhone in Italia, ovvero Vodafone, TIM e Tre, starebbero per presentare i rispettivi piani tariffari dedicati a iPad.
Giorgio Pontico